domenica 20 maggio 2012

The Daily Facebook | N. 2 del 19.05.2012_Silenzio



[The Daily Facebook è una rubrica di questo Blog. Una sorta di Diario del diario di fb. Non però una cronologia, piuttosto un resoconto assolutamente NON obiettivo. Un esperimento. Una restituzione di quello che succede sulla mia pagina Fb (e sulle pagine dei miei contatti) giorno per giorno (o quasi). Una mappa quasi sentimentale, costruita su legami e logiche assolutamente personali. Messi insieme secondo una logica dichiaratamente arbitraria. Una visione palesemente distorta (e perciò sentimentale) di ciò che accade, di quello che vedo, di quello che attira la mia attenzione. Brevi storie fatte di frammenti, che non vogliono essere punti di arrivo, ma s-punti di partenza]



"Dico che la nostra natura e usanza comune è di rinnovare continuamente il mondo, ma tu fino da principio ti gittasti alle persone e al sangue; io mi contento per lo più delle barbe, dei capelli, degli abiti, delle masserizie, dei palazzi e di cose tali" ( DIALOGO DELLA MODA E DELLA MORTE di Giacomo Leopardi)

Tu non ti contenti e godi lo stesso
incipri il viso ed i capelli suoi raccogli
dalla deflagrazione dell'ignominia di pochi
miseri sciacalli senza alcun coraggio
-non hanno le palle nemmeno per pisciare-
e bruciano libri di testo con la polvere il lapillo

vorrei proprio sapere cosa mai ci fosse
su quel cartello che da parte a parte
parcheggiato sui muri della scuola dove 
ogni cosa dovrebbe essere sacra
insieme all'età dei ragazzi e delle ragazze

e allora dico a te o Moda, o Morte, 
quando stasera sfilerai sui teleschermi
accesi come candele agli angoli di ogni piazza
di calare sul viso il velo in modo che
alle anime pure non gli giunga il ghigno
non li anneghi il gelo.

Testo di Francesco Forlani

[Post tratto dalla pagina fb di Francesco Forlani]



[ immagine tratta dalla pagina fb di Anna Camerlingo]





"Inspired by the V&A's new exhibition, 
see the world's most dramatic dresses 
from the catwalk to the red carpet: http://bit.ly/Hie1Tw"

[immagine con relativo commento tratto dalla pagina fb di British Vogue]


----------------- "DRAMATIC DRESSES"  -----------------




[ immagine tratta dalla pagina fb di Marialuisa Maffi
]



Ore 7.50 del 19 maggio 2012, scoppia una bomba davanti all'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali - Moda - Turismo "Francesca Laura Morvillo Falcone" di Brindisi. Muore una studentessa sedicenne, Melissa Bassi. 
Una studentessa sedicenne, mia sorella, mia figlia, mia cugina, la mia migliore amica, io stessa. Siamo morti tutti. Chiunque sia stato ha smesso di occuparsi di ciò di cui si occupava fino ad ieri e ha messo le mani sul futuro. 

La parola di oggi: silenzio.
Non ci sono connessioni da fare. Non ci sono logiche, né reali, né da inventare. 





[ immagine tratta dalla pagina fb di Olga Cartoni]


Nessun commento:

Posta un commento