NEWS

Questa pagina è dedicata agli aggiornamenti su ciò che accade ai miei disegni e attraverso i miei disegni e alle novità che riguardano questo blog. 

--------


11-13 Settembre 2015:
Espongo tre disegni sulla Città di Miami su invito dell'arch.tto Gildha A. Ferrigno. La mostra dal titolo DowtownMIAreverie” ha luogo presso la lobby de The Ingraham Building, nell’ambito della manifestazione “ArtDays”. 





16 Gennaio 2015:
Ana Carolina Bierrenbach, prof. di Storia dell’Architettura all’Università Federale di Bahia e Federico Calabrese, prof. di Composizione Architettonica del Centro Universitario Jorge Amado di Salvador de Bahia UNIJORGE, presentano il progetto e la mostra "Corrupting Lina" (vedi punto successivo) presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, sede di Aversa. Vengono proiettati tutti i disegni in mostra e dunque anche i miei. 


http://presstletter.com/2015/01/lina-bo-bardi-italia-brasile-andata-e-ritorno-di-cristina-senatore/

2 - 5 Dicembre 2014:
3 miei disegni in onore di Lina Bo Bardi, realizzati su invito di Federico Calabrese, vengono esposti nella mostra "Corrupting Lina" curata dallo stesso F. Calabrese, all'interno del Museo di Arte Moderna MAM di Bahia, San Salvador - Brasile.
La mostra rientra nelle attività di celebrazione del Centenario dalla nascita dell'arch LBB. 
(Hanno esposto nella stessa mostra, fra gli altri: Cherubino Gambardella, Carmelo Baglivo, Luca Galofaro, Beniamino Servino, Fabio Fusco, Dario Lusso, Pasquale Zeppetella)




Mio Disegno (1 di 3) su LBB

Mio Disegno (2 di 3) su LBB

Mio Disegno (3 di 3) su LBB

I miei disegni in mostra (tre cornici orizzontali bianche)

pagina evento fb: https://www.facebook.com/groups/673052979459079/


26 Ottobre 2014:
Riprendono i post (disegno+testo) all'interno del mio spazio "Racconti dall'Inter-spazio di Cristina Senatore" sul blog all'interno di presstletter.com (di Luigi Prestinenza Puglisi). "Sotto al Campanile, tutto il mondo è paese" 







18 - 26 Ottobre 2014:
Progetto stand, Progetto comunicazione e illustrazioni per RAMA Eventi s.r.l. alla Fiera Tutto Sposi 2014, presso Mostra d'Oltremare (NA) 



Settembre 2014:
Con alcuni disegni partecipo Contest "Let's Communicate The Future"
lanciato da Glossom e Galleria P46 di Camogli; Uno dei disegni inviati, "La Grande Madre Cibernetica Incinta", riceve una SPECIAL MENTION. 

Il disegno "La Grande Madre Cibernetica Incinta", viene pubblicato nel TweetBook, catalogo della  MOSTRA presso Galleria P46 di Camogli nell'ambito del Festival della Comunicazione di Camogli 2014. 

Il catalogo viene esposto in mostra come fosse esso stesso un'opera, fra le opere vincitrici del Contest.

Mauro Casciari alla mostra nella Galleria P46 intervista Piero Rivizzigno: QUI


Mio Disegno: La Grande Madre Cibernetica Incinta




29 Giugno 2014:
All'interno del: Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF” i disegni, stampe in serie limitata, hanno costituito il premio per la premiazione “Sicily 3.0”. Maggiori dettagli: QUI

A sinistra Giovanni Leto Barone (Direttore Parco Archeologico Selinunte),
a destra 
Luigi Prestinenza Puglisi (Storico e Critico di Architettura)

A sinistra Giuseppe Taddeo (Dirigente Comune Castelvetrano-Selinunte),
a destra LPP



23 Giugno 2014:
Partecipazione alla mostra collettiva GPAHO210614 ad Alghero su invito di Roberta Filippelli e Gianni Nieddu.
La mostra, a cura di Laura Vittoria Cherchi e Roberta Filippelli per blublauerspazioarte, era idealmente legata alla scelta di Alghero come sede del gay pride 2014. L'occasione si prestava a riflettere sul diritto da parte di ognuno di vivere con naturalezza e liberamente la propria identità sessuale.




 11 Aprile - 9 Maggio 2014:
Dall'11 Aprile al 9 maggio, è in corso una mostra dei miei disegni presso l'Aiac (Associazione Italiana Architettura e Critica) a cura di Roberta Melasecca e Sergio Bianchi dal titolo "DISEGNI OBLIQUI", comunicato stampa: QUI








 Gennaio 2014:
La testata CasaFacile di Mondadori dedica uno spazio al vaso di Mendini con il mio disegno andato in mostra a Milano sulla versione cartacea e su Fb e sul sito internet della rivista (http://www.casafacileweb.it/2014/01/alessandro-mendini-e-una-lettrice-di-casafacile/#comment-19)



17 Dicembre 2013 - 19 Gennaio 2014:
Il vaso con il mio disegno, realizzato per Immagini d'Io, andato all'asta il 17 dicembre con gli altri 49, resta in mostra presso il Design Cafè della Triennale di Milano fino al 19 gennaio.

Fotografia di Federico Villa



Scatti dalla esposizione in Triennale inviatimi da Stefano Mirti. 

VIDEO:
http://video.d.repubblica.it/casa/italian-makers-design-di-recupero-e-arte-contemporanea/910/914?ref=vd-auto

https://www.facebook.com/photo.php?v=269948999829340&stream_ref=10





17 Dicembre 2013:
Al DesignCafé della Triennale di Milano vengono messi all'asta 50 vasi d'autore, uno degli autori sono io (su invito di Alessandro Guerriero) Il vaso di base è bianco e disegnato da Alessandro Mendini per l'occasione. Il ricavato dell'asta va alla scuola TamTam di Milano. Il progetto si chiama Immagini d'Io di Alessandro Guerriero, Luciana di Virgilio e Margherita Sigillò. Battitori d'ccezione all'asta: Paola Gradi ( Christie's ) e Platinette.


Il logo del progetto, Alessandro Mendini con il vaso disegnato da lui, 
il vaso di Mendini con il mio disegno

Scatti dalla Triennale

Tutti i vasi, fotografia di Federico Villa

IMMAGINI D'IO SU:

UnDo Net ://www.undo.net/it/mostra/170121

archiportale://://www.archiportale.com/.../trie.../immagini-d-io_10732.html

exibart:http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp...

 Interni://www.internimagazine.it/newsweekly/agenda/immagini-dio

 ELLE: http://www.elle.it/.../immagini-d-io-mostra-benefica-vasi...



12 Dicembre 2013:
Lo storico e critico italiano di architettura, Luigi Prestinenza Puglisi, alias LPP, mi da uno spazio all'interno del suo blog sul suo sito presstletter.com, lo chiamo "Racconti dall'Inter-spazio" pubblico il primo post: Il germe della Casa, la Capannella insieme a questo disegno:



Settembre 2013:
Esce in libreria "Quattro Case, Viste da dentro" dell'architetto Nicola Auciello, edito da LetteraVentidue con due miei disegni come contributo.
"4 case viste da dentro", descrizione:
Progetti, basati su un percorso poetico-emozionale ed estranei a inutili virtuosismi temporanei, affrontano il confine tra la materia e lo spazio.
Tredici contributi di scrittura,  riscrittura ed interpretazione,  di altrettanti autori di diversa formazione ne completano la lettura.
[con contributi di: Angelo Aloisi, Domitilla Dardi, Marta Laudani, Dario Lusso, Mario Magini/Voldben, Francesco Melone, Tomaso Pessina, Filippo Piferi/Patrizia Di Costanzo, Emmanuele Jonathan Pilia, Cristina Senatore, Beniamino Servino, Gloria Valente e l'introduzione di Cherubino Gambardella].

http://www.letteraventidue.com/architettura/094_quattrocase.html

copertina del libro

il libro in libreria

uno dei miei disegni


10-12 Maggio 2013:
Su invito di Stefano Mirti partecipo al work-shop/mostra di Whoami Game nell'ambito di Milano e Oltre a Milano, presso la Triennale, nella settimana dedicata al design.

Il mio lavoro: 18 metri di schizzi, schemi, disegni e collage sulla base di un vecchio referto di un mio elettroencefalogramma. Su temi vari di riflessione collegati e intrecciati fra loro, in parte affrontati e sviluppati su facebook con altre persone fra cui soprattutto Pamela Ferri.




19 Aprile 2013:
Glossom.com, piattaforma per creativi professionisti (artisti, videomaker, fotografi, galleristi, ecc..) mi mette in vetrina e mi fa sapere che i miei lavori pubblicati sulla piattaforma sono stati segnalati tramite newsletter a 30.000 persone in tutto il mondo.


ubject: You're on Glossom Newsletter!

Hi,

just to let you know that you're mentioned as Featured Artist on April Glossom Newsletter, that's been sent to about 30.000 people all over the world.
Congrats!

Best,
Glossom Team


12-16 Dicembre 2012:
La "GTbox", scatola/catalogo legata all'esperienza GranTouristas, viene  selezionata per l’esposizione presso la Casa delle Letterature con altri circa 50 art books provenienti da tutto il mondo.
Belvedere#3 è un festival biennale organizzato dall’ Istituto Europeo di Design di Roma, che si svolge in più sedi: IED, MACRO – Museo di Arte Contemporanea Roma e Casa delle Letterature.
Nella GtBox anche i miei disegni: 





23-26 novembre 2012:
I miei disegni per GranToursitas sbarcano alla 13ma Biennale di Architettura di Venezia all'interno della GtBox:




I miei disegni per Gt sono citati in questo articolo su DOMUS Web:
http://www.domusweb.it/it/notizie/2012/11/23/la-sfida-del-futuro.html


25 novembre 2012:






Un mio disegno proiettato da Daniele Mancini a Venezia presso il Salone Europeo della Cultura mentre illustra il progetto Grantouristas nella sezione "Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura" [Engaging in Social media. Relatori: Daniele Mancini, Alessandro Mininno, Augusto Pirovano, Remo Ricchetti, Jacopo Tondelli, Stefano Mirti]



Novembre 2012:


I disegni per GranTouristas diventano "multipli" all'interno della "GTBox" scatola/catalogo che documenta il lavoro del gruppo GranTouristas










10 novembre 2012:
La mia serie di disegni "Antropotopie" su fotografie di Giovanni Izzo è stata proiettata in un video che ne mostrava la costruzione in progressione nell'ambito della manifestazione culturale curata da Raffaele Cutillo e Matteo De Simone "Addà passà a' nuttata. L'alba del giorno dopo", presso lo spazio Aveta in Curti (CE). Questa la pagina Fb dedicata all'evento: http://www.facebook.com/pages/Adda-passa-a-nuttata/277018435752897?fref=ts




Dal Corriere del Mezzogiorno


5 settemb
re
 2012:
Da oggi parte una nuova serie di disegni che accompagneranno la serie di articoli su Klat Magazine con cui Cristina Perillo disegnerà il suo "atlante degli spazi mentali" dove ogni spazio corrisponde ad un Grantourista incontrato su Fb nell'esperimento legato al Padiglione Italiano alla 13ma Biennale di Architettura di Venezia 2012.   



28 agosto 2012:
I disegni (visibili qui) con cui ho preso parte al gruppo fb GranTouristas [esperimento legato al Padiglione Italiano alla Biennale di Architettura di Venezia 2012 condotto su vari canali virtuali] diventano progetto e accompagnano  la presentazione dell'esperimento.sulle testate nazionali (cartacee e non):



Si parla di GranTouristas qui:

KLAT magazine

Fad:
http://www.fadwebsite.com/2012/09/03/grantouristas-a-unique-tour-of-italy-italian-pavilion-architecture-biennale-venice-2012/

D Donna di Repubblica
http://designlarge-d.blogautore.repubblica.it/2012/08/27/viaggio-con-storie-ditalia/

Notcot
http://www.notcot.org/?action=search&postsub.x=0&postsub.y=0&show=&query=grantouristas
A questo blog si aggiunge la pagina "Appunti sull'Arte" 

Punti di vista (o di svista) di una donna comune (io) su alcune espressioni dell'arte, a partire da quello che gli altri dicono di vedere e io non vedo, sotto forma di appunti sparsi. 

24 maggio 2012:
I miei disegni diventano luogo di incontro e di dibattito con gli studenti dei corsi di Disegno Industriale e Disegno Industriale per la Moda della Facoltà di Architettura di Aversa Luigi Vanvitelli. Con Prof.ssa Ornella Zerlenga.




18 maggio 2012:
Nasce la nuova rubrica di questo blog: "The Daily Facebook"

[The Daily Facebook è una rubrica di questo Blog. Una sorta di Diario del diario di fb. Non però una cronologia, piuttosto un resoconto assolutamente NON obiettivo. Un esperimento. Una restituzione di quello che succede sulla mia pagina Fb (e sulle pagine dei miei contatti) giorno per giorno. Una mappa sentimentale, costruita su legami e logiche assolutamente personali. Messi insieme secondo una logica dichiaratamente arbitraria. Una visione palesemente distorta (e perciò sentimentale) di ciò che accade, di quello che vedo, di quello che attira la mia attenzione. Brevi storie fatte di frammenti, che non vogliono essere punti di arrivo, ma s-punti di partenza]

Come nasce e qual è il progetto: http://ilbaulevolante.blogspot.it/2012/05/il-superluogo-dei-pensieri-lavatar-che.html


3 maggio 2012:
Una mia illustrazione per comunicare un contest fotografico collegato all'America's Cup:

17-22 Aprile 2012:
Mio disegno diventa un parato di Jannelli & Volpi
La mia texture vincitrice del concorso "Made in CasaFacile" diventa un parato, prodotto da Jannelli & Volpi per la prima CF's Collection.

 

Nella foto, la mia tesxture (al centro) e altre allestite per la mostra a Cascina Cuccagna, al Fuori Salone di Milano.




17-22 Aprile 2012:
Da illustrazione a Texture per la prima CF's Collection, firmata CasaFacile. In mostra presso Cascina Cuccagna, Fuori Salone, Milano.
Un mio disegno viene selezionato, nell'ambito del concorso per designer lanciato dalla rivista "Casa Facile" di Mondadori, dalla giuria di esperti guidata del designer Odoardo Fioravanti.



Il disegno verrà applicato ad uno degli oggetti che formeranno la prima CF’collection, in mostra presso Cascina Cuccagna (www.cuccagna.org), qui maggiori info sull'evento: http://blog.donnamoderna.com/fuorisalone/a-milano-con-casafacile/fuorisalone-made-in-casafacile/

17-22 Marzo 2012: 
Illustrazione in Mostra:
Mostra dedicata alle culture del Mediterraneo, patrocinata dal Club Unesco di Caserta, curata dalla Prof. Jolanda Capriglione e dall'arch. Alessandro Ciambrone. Con la partecipazione dell'artista Felix Policastro, dell'arch. ceramista Giuseppe Coppola e degli studenti della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli di Aversa, presso  il resort Hyppo Kampos di Castel Volturno ( http://www.hkresort.it/).

Opera esposta (illustrazione+collage digitale stampata su forex (250x90cm):




21 febbraio 2012:
Una rivista on line dedica uno spazio alla serie di interventi grafici sui disegni di Beniamino Servino.

La rivista on line "Social Design Magazine" dedica uno spazio alla serie di miei interventi grafici sui disegni di Beniamino Servino nelle sezioni "Architettura", "Grafica" e "Illustrazione".

Tutta la serie degli interventi grafici sui disegni di Beniamino Servino è visibile qui: http://ilbaulevolante.blogspot.it/2012/01/i-miei-disegni-sui-suoi-disegni-omaggio.html


Novembre 2011:
due mie illsutrazioni utilizzate nel manifesto dello Stand di "CasaFacile" di Mondadori nell'ambito di "Abilmente" mostra-atelier della Manualità Creativa alla Fiera di Vicenza

"Abilmente", nata nel 1999 come Salone del Bricolage, nell'edizione dello scorso Novembre 2011 (dal 20 al 23 a Vicenza) ha riscosso un notevole successo registrando 47.000 presenze. In quell'occasione la redazione di "CasaFacile" di Mondadori si è trasferita presso la fiera allestendo uno Stand - Laboratorio aperto a tutti i visitatori. Presto lo stand si è trasformato in punto di incontro/ritrovo/scambio di creatività soprattutto incentrata sul riciclo. Un reportage racconta l'esperienza sulle pagine del numero di Dicembre di "CasaFacile" in questi giorni in uscita in edicola. 




                                            

La poltrona rossa, disegnata per il blog di casa facile dedicato all'operazione Family Tester , e l'illustrazione in nero che ha accompagnato il mio articolo "Gli orologi molli di Salvador Dalì, Eraclito e il fiume di plastilina".


7 Novembre 2011: 
Da illustrazione a logo
Questa mia illustrazione, pubblicata per la prima volta in questo blog nel post:

   

diventa il logo del gruppo "COME SAREBBE BELLO SE A TORRE DEL GRECO..." di facebook (e della connessa pagina "Il bello di Torre del Greco è...(sogni e desideri all'indicativo presente)" ), fondato da Maria Michela Altiero.


Tutte le immagini presenti in questo blog non possono essere usate per fini commerciali senza il mio espresso consenso. Per maggiori info vi prego di contattarmi



2 commenti: