venerdì 4 novembre 2011

La Chef Viviana Varese ha accettato l'invito.. ecco l'illustrazione dedicata alla sua ricetta!

Ricorderete, forse, che qualche tempo fa ho inaugurato una nuova serie di illustrazioni dedicate alle ricette di cucina dei personaggi famosi e chef che avessero accettato il mio invito ad inviarmi una propria ricetta... il primo a cui è stato rivolto l'invito, e che ha gentilmente accettato, è stato l'attore napoletano Patrizio Rispo (http://ilbaulevolante.blogspot.com/2011/06/oggi-ha-inizio-una-nuova-serie-di.html). 

La seconda ricetta, riportata e illustrata di seguito, mi è stata cortesemente inviata dalla Chef Viviana Varese, che colgo l'occasione per ringraziare. 
Riconosciuta come una dei migliori "cuochi emergenti" dalla guida "Gambero Rosso", Viviana Varese è stata  premiata come "Chef donna dell'anno" nel 2010 dalla guida "Identità Golose" di Paolo Marchi, ha avuto tra i suoi maestri Gualtiero Marchesi e Maurizio Santin e nel 2007 ha aperto il suo "Ristorante Alice" in Milano.  

Per quanto riguarda la ricetta che la Chef mi ha inviato.. non potete non ricordare la scena ne "L'oro di Napoli" in cui Sofia Loren si china a mescolare la sua prorompente bellezza nell'impasto per le pizze fritte vendute bollenti  e a credito ai passanti che le mangiano con avidità e desiderio, sotto lo sguardo irritato e ingelosito del marito pizzaiolo... ebbene Viviana Varese ha voluto omaggiare Sofia, quella Sofia, reinterpretando in maniera creativa, in questa ricetta, il frugale pasto protagonista della indimenticabile scena. La scelta di rivisitare un piatto tipicamente partenopeo testimonia come la Chef non dimentichi le sue origini campane. 





Questa ricetta di Viviana Varese  è stata presentata a "Taste of Milano 2011" e potete gustarla nel suo "Ristorante Alice", per saperne di più: www.aliceristorante.it

Altri inviti ad inviare le proprie ricette sono partiti e partiranno, se volete scoprire chi risponderà, seguitemi!
Alla prossima! ;)


Si ringraziano la Chef Viviana Varese e lo Studio Gallini per la gentile concessione. 

9 commenti:

  1. Questa ricetta è deliziosa e l'illustrazione che la rappresenta la valorizza a tal punto da esaltarne il gusto, i profumi....complimenti!!!

    Chiara Bolani

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara! Se la mia illustrazione è riuscita a provocare tali sensazioni anche solo in una persona, vuol dire che è valsa la pensa di farla! ;)

    RispondiElimina
  3. Cristina, la tua illustrazione rende onore alla ricetta e anche all'Italia!
    verde bianca e rossa, con un pizzico di sale e pepe... come la nostra terra.
    Anche in un momento tragico e difficile come questo, la amo e la tua illustrazione la rappresenta appieno!
    Laura Anna Abelli

    RispondiElimina
  4. Laura, grazie! Non aveva la pretesa di rappresentare l'Italia, ma che susciti questo sentimento d'amore mi riempie di gioia. :)

    RispondiElimina
  5. Troppo carina quest'idea! Brava! Ne potresti trarre un libro, in futuro!

    RispondiElimina
  6. ehi! Ho notato adesso che nella colonna dei tuoi blog che leggi hai inserito anche il mio! grazie!!!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara! grazie! non ci avevo pensato.. ma per farne un libro dovrei accumulare molte, molte ricette e quindi molti dovrebbero accettare il mio invito.. chissà!!

    RispondiElimina
  8. Sara sei molto carina tu e mi piace molto il tuo blog!! certo che è tra i miei preferiti!! ;)

    RispondiElimina
  9. Cristina l'idea delle ricette illustrate la trovo deliziosa. Mi piace tantissimo, in questa, la colata d'oro dell'olio,alimento principe della nostra cucina. Interessantissima la ricetta. Vai così!!!!

    RispondiElimina