martedì 25 ottobre 2011

Milano. Pin-Up oversize posano per Giovanni Scafuro!

Se impugnando il cucchiaio vi accorgete che è completamente snodato, non temete, non siete i protagonisti di una candid camera.. state con più probabilità impugnando uno "Snodo" di Giovanni Scafuro, forse qualcuno ha organizzato un  "forkeat" a casa vostra!? Non sapete cosa sia un "forkeat"?! Se siete stufi di mangiare il brodo con il cucchiaio e avete sempre desiderato mangiarlo con la forchetta lo amate già, anche senza sapere di cosa si tratta!  

"Forkeat" è una esperienza multisensoriale da vivere a tavola, una cena-evento organizzata in giro per l'Italia in ristoranti goumet (o a domicilio!!) per una serata esclusiva in cui, grazie alle posate ideate dall'artista designer Giovanni Scafuro, potrete vivere il cibo e interagire con i commensali in maniera assolutamente inedita. Forchette più lunghe del solito, forchette con ampolle che contengono il condimento del piatto che si sta per gustare, cucchiai forati e cucchiai per scrivere con il cibo sono solo alcuni esempi. 

Le forchette di Scafuro non stanno solo a tavola, l'artista ne fa un vero e proprio oggetto di culto trasformandole in gioielli da indossare o in sculture dall'aria sognante. Sono l'oggetto prediletto ma non l'unico su cui l'artista opera le sue decontestualizzazioni, troviamo, infatti, tra le altre cose chiavi, frammenti di piatti in ceramica e sacchetti di plastica per la spesa (trasformati in anelli attraverso un processo di termosaldatura).

Scafuro, dunque, sottrae oggetti di uso quotidiano all'anonimato e li salva dal loro triste destino guardando ad essi con occhi nuovi, portandone alla luce l'inedita bellezza e riattivando la vitalità insita in essi destinandoli a nuovi contesti.

Le operazioni di riciclo operate da Scafuro sono caratterizzate da un'ironia spesso spiazzante che lascia trasparire le sue origini partenopee. Il legame con la città di origine talvolta salta prepotentemente fuori dalle sue creazioni come negli anelli "estratto semplice" ottenuti con i numeretti di legno utilizzati per il gioco della tombola. 

Trapiantato a Milano da qualche anno, l'atelier di Scafuro si trova in Via Montevideo, 4 (angola Via Savona), se passate di lì, vi consiglio di visitarlo, sicuramente non vi pentirete! ;)


Intanto per celebrare a modo mio le sue opere ho svegliato le mie "Pin Up Oversize" che dormivano in fondo al baule e che sono state felici di posare accanto alle opere di Scafuro. ;)



Protagoniste delle due queste illustrazioni (dall'alto in basso) sono le sculture "Riva fiorita" della serie "Ricordi" e "Inverno" della serie "Alberi". 

Per maggiori informazioni sull'artista e sulle opere consultate : http://www.giovanniscafuro.it


8 commenti:

  1. Ciao Cristina.Queste artiposate sono veramente belle. In particolare mi piacciono quelle della seri "Alberi". Ovviamente l'accostamento\contrasto con le tue burrose Pin Up oversize, mi sembra perfetto.

    RispondiElimina
  2. Marilia grazie per il tuo prezioso commento. Io adoro quasi tutto quello che fa Giovanni, in particolare adoro gli anelli, li hai visti?? Già di mio avevo la mania di indossare anelli fatti con materiali di riciclo.. ma i suoi sono bellissimi! romantici, sfiziosi, belli..!

    RispondiElimina
  3. Li ho visti, sono particolarissimi ed hanno il vantaggio del riciclo. Andrò a cercarli.

    RispondiElimina
  4. grazie cristina
    le illustrazioni sono troppo divertenti
    grazie anche dei complimenti te li rigiro, brava!
    giovanni scafuro

    RispondiElimina
  5. sono incantata dalle opere del maestro che mi piacciono molto, ma soprattutto (e non me ne voglia scafuri!) dalle illustrazioni della mia amica artista, che mi fanno sempre sognare! brava cri ;)

    RispondiElimina
  6. Giovanni grazie! Illustrerò altre opere... le adoro tutte!!! Simona mitica sei! ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per aver trovato il tempo di condividere il vostro messaggio, questo annuncio ha suscitato la roba più response.Excellent da te, uomo, ho letto le tue cose prima e tu sei troppo awesome.I spero di postare di nuovo presto

    RispondiElimina