lunedì 9 maggio 2011

Sagrada Familia, l'architettura.. che fa bene









Ricorderò per sempre la sensazione che ho avuto nell'entrarvi la prima volta.. mi parve di essere entrata in un'altra dimensione, di aver varcato la soglia di un buco spazio-temporale aperto nell'universo.. fui come avvolta e sollevata, sentii una specie di lievitazione di una parte imprecisabile di me, una parte di me che non ho mai visto ma che ho sentito in quell'occasione più forte che mai.. quella calda luce bianca e diffusa mi corteggiò l'anima.. mi sorresse mentre volavo.. i miei piedi toccavano il suolo.. ma io ero in alto.. lo spirito era rallegrato dai mille colori delle vetrate che tagliavano trasversalmente il bianco esplodendo come razzi verso l'alto.. a me, "fruitore" e non architetto, pare che la buona architettura sia questa, quella che riesce a condensare la materia in un punto dello spazio per creare un ambiente in grado di provocare un sentimento... a volte, quando passo in certe zone di napoli o vedo scorrere certe immagini in TV, penso che se Gaudì avesse progettato le case popolari di tutto il mondo, adesso avremmo un mondo migliore!

Nessun commento:

Posta un commento