martedì 19 marzo 2013

Segreti e Seni Alati nei cieli del Perugino.

di Cristina Senatore

                             
      
 [cliccare sulle immagini per ingrandirle]

Questa mattina riguardando il dipinto del Perugino, La consegna delle chiavi a San Pietro (Cappella Sistina Roma. 1481 - 1482) in cielo mi è parso di vedere ben distinte alcune figure e più precisamente sul lato sinistro il volto di un uomo anziano e barbuto, sul lato destro due seni alati e una bocca di donna. 


Ho ripetuto l'immagine (fig.1, cliccare per ingrandire) e nel riquadro centrale ho solo aumentato il contrasto delle due porzioni di cielo considerate. Nella terza ripetizione ho tracciato con linea bianca i contorni di quello che vedo.



è curioso come dalla ipotetica pupilla del signore anziano (raffigurazione di Dio?) sulla destra si possa tracciare, seguendo quella che sembra la direzione dello sguardo, una retta che passa per la bocca di Gesù (ritratto nel momento in cui pronuncia queste parole: "tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli." Mt 16,19) e per le mani di Gesù e di Pietro e che la linea ricalchi la chiave d'oro. 

I seni alati e la bocca sulla destra.. potrebbero essere la sintesi visiva di una (ma)donna.



Bello immaginare che la Madonna, donna per eccellenza, sia stata resa con un paio di seni celesti alati.. presenza di cielo disciolta nell'aria che sorveglia dall'alto affianco a Dio l'azione che il figlio compie in terra per volere del padre. 

Colpisce, ammesso che sia vera, la sintesi visiva della donna sopratutto se la si colloca nel '400 prima del   famoso "less is more" che induce la progettazione anche della comunicazione visiva a ridurre ai minimi termini le architetture e le cose.

(altre note sull'Arte, in questo blog nella pagina: http://ilbaulevolante.blogspot.it/p/appunti-sullarte.html)


Nessun commento:

Posta un commento